L’educazione civica rappresenta uno dei pilastri fondamentali su cui costruire il futuro del nostro Paese. Per questa ragione, considero la nascita della Scuola Nazionale di Educazione Civica – Fondazione Campus Montecitorio un progetto di straordinario valore per l’Italia.
La piattaforma di partenariato pubblico – privato, aperta al contributo delle migliori energie della nostra società, con l’obiettivo di promuovere e diffondere una cultura della responsabilità, del dialogo, della partecipazione e del bene comune.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, di valorizzare il confronto costruttivo e di investire nella formazione di cittadini consapevoli, preparati ad affrontare le sfide del presente e a costruire quelle del domani.
La Scuola nasce proprio con questa missione: trasformare l’educazione civica da semplice insegnamento a esperienza concreta di cittadinanza attiva, collaborazione e responsabilità condivisa. Un luogo di incontro tra istituzioni, università, imprese, professionisti e società civile, dove competenze, esperienze e valori possano convergere al servizio della crescita collettiva.
Credo fermamente che il futuro dell’Italia dipenda dalla capacità di formare donne e uomini capaci non solo di comprendere i propri diritti, ma anche di esercitare con consapevolezza i propri doveri, contribuendo al progresso della comunità e al rafforzamento delle nostre istituzioni democratiche.
È un percorso che riguarda tutti noi.
Perché educare alla cittadinanza significa costruire una società più forte, più coesa e più giusta per le generazioni presenti e future.
